Orecchie aperte per Prati di Gries – Il workshop con gli abitanti il 13.03.2020

Sabato 13.6.2020 si è potuto finalmente svolgere il workshop pianificato da tempo con gli abitanti del nuovo quartiere di Bolzano “Prati di Gries”. Le nuove disposizioni ci hanno permesso di organizzare l’incontro in modo analogo a quanto pianificato in marzo, ma all’aria aperta, nel Parco Europa, naturalmente tenendo le giuste distanze.

Foto: Irene Visentini

Insieme a un piccolo gruppo di residenti abbiamo discusso in un’atmosfera piacevole e sotto un bel sole le vie personali verso il nuovo quartiere, le sfide e le opportunità per la comunità locale e naturalmente i cambiamenti causati dalla crisi dovuta al coronavirus. Inoltre, i prossimi passi dei/lle partecipanti per costruire la comunità che vorrebbero per il proprio quartiere sono stati condvisi.

Dalla proficua discussione sono emersi multi spunti per il progetto di ricerca RiDeST e sono nate molte idee – alcune delle quali sono citate nell’articolo “Prati di Gries, le richieste dal basso: meno rumore, più spazio per bimbi” del quotidiano “Corriere dell’Alto Adige” del 14.06.2020.

Il articolo sul “Corriere dell’Alto Adige” del 14.06.2020