Novità

Workshop del 7.8.2020 – Servizi sociali e organizzazioni non profit in dialogo

Il workshop “Servizi in cambiamento e per le persone in cambiamento” si è tenuto come previsto il 7 agosto 2020, allo spazio coworking DRIN, tenendo conto delle misure igienico-sanitarie necessarie. Tra gli undici partecipanti c’erano rappresentanti dell’Azienda servizi sociali di Bolzano e di organizzazioni no profit e un funzionario del Comune di Bolzano.

Workshop 7.8.2020: Servizi in cambiamento per persone in cambiamento

Ci siamo dedicati finora principalmente alle persone in situazioni di transizione, ora ci interessa “l’altro lato”: il punto di vista di chi lavora in enti ed agenzie che offrono servizi sociali e per la comunità a Bolzano. Al workshop del 7.8.2020 esploreremo con metodi creativi e interattivi il panorama dei servizi sociali e di comunità a Bolzano per le persone in situazioni di transizione, rifletteremo coi partecipanti su quali sono gli utenti “tipici” e gli utenti che per la prima volta si rivolgono ai centri di servizio e con nuove preoccupazioni nel contesto della crisi Corona.  Chi sono le persone […]

Orecchie aperte per Prati di Gries – Il workshop con gli abitanti il 13.03.2020

Sabato 13.6.2020 si è potuto finalmente svolgere il workshop pianificato da tempo con gli abitanti del nuovo quartiere di Bolzano “Prati di Gries”. Le nuove disposizioni ci hanno permesso di organizzare l’incontro in modo analogo a quanto pianificato in marzo, ma all’aria aperta, nel Parco Europa, naturalmente tenendo le giuste […]

RiDeST on air!

Sabato 6.6.2020 Alvise Mattozzi (unibz), Irene Visentini (studio comune) e Stefano Santoro (Comune di Bolzano) sono stati ospiti nel podcast “Greenwich” di e con Carmela Marsibilio e hanno riferito sul progetto RiDeST e soprattutto sul workshop “Ricominciare a vivere Prati di Gries – Problemi, opportunità, prospettive” che si terrà sabato prossimo, 13.6.2020. Si può ascoltare il podcast qui!

Più che mai, le persone sono in transizione – l’assessore Andriollo sottolinea l’importanza del progetto RiDeST

Nell’articolo “Buoni spesa, duemila richieste”, apparso il 5.5.2020 sul quotidiano “Alto Adige”, l’assessore di Bolzano Juri Andriollo sottolinea quanto la società stia cambiando in seguito alla crisi dovuta al corona virus – e si considera addirittura un profeta, perché già prima che la crisi si manifestasse ha sostenuto e apprezzato il progetto “RiDeST – Persone in Cambiamento | Menschen im Übergang”.

Workshop il 12.12.2019 – Dal ponte di mattoncini Lego al disegno della rete – Come possono essere rappresentate e discusse le situazioni di cambiamento?

Il 12 dicembre abbiamo tenuto un workshop nell’ambito del progetto RiDeST con l’obiettivo di comprendere meglio le situazioni di cambiamento con cui le persone si confrontano e come queste possono essere rappresentate. sono stati invitati i partecipanti dei due workshop realizzati nel dicembre 2018 nell’ambito del progetto pilota – sei di loro si sono presi il tempo per un nuovo esame del loro personale cambiamento e per un proficuo scambio.

Il progetto RiDeST si presenta alla stampa

Il progetto e i rappresentanti dei partner di progetto sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa svoltasi il 27 novembre nella Sala di Giunta del municipio di Bolzano.