Il workshop “Servizi in cambiamento e per le persone in cambiamento” si è tenuto come previsto il 7 agosto 2020, allo spazio coworking DRIN, tenendo conto delle misure igienico-sanitarie necessarie. Tra gli undici partecipanti c’erano rappresentanti dell’Azienda servizi sociali di Bolzano e di organizzazioni no profit e un funzionario del Comune di Bolzano.
In un contesto informale, è stato analizzato e discusso il tema del cambiamento nella pratica lavorativa, nella cooperazione e nelle persone destinatarie dei servizi sociali e delle organizzazioni. Attraverso metodi di facilitazione visuali e pratici, e la rappresentazione attraverso modelli tridimensionali e metafore, si sono aperte nuove prospettive e si è resa possibile una discussione che va oltre le gerarchie e i ruoli dei partecipanti. Ciò ha portato a un vivace scambio di opinioni sui diversi e talvolta addirittura opposti punti di vista.
Il team RiDeST valuterà i risultati del workshop e li integrerà nello sviluppo del concetto di servizio sociale per le persone in situazioni di cambiamento.
Le immagini che seguono danno un’idea dell’atmosfera costruttiva e comunicativa della mattinata di incontro.